La famiglia rotariana

Con il termine famiglia rotariana in ambito rotariano viene spesso indicato l'insieme del Rotary e delle sue associazioni giovanili Rotaract e Interact e l'associazione femminile Inner Wheel.

In non poche occasioni le iniziative umanitarie, sociali o culturali vengono intraprese insieme da due o più di questi 'partner che condividono i valori rotariani.

L’Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni, in Italia anche fino a 19, in considerazione del termine della scuola secondaria. Ciascun Interact è patrocinato dal Rotary Club locale che fornisce aiuti, consulenza e supervisione. A livello mondiale l'Interact ha oltre 200 000 soci in più di 10 700 club di 109 paesi.

Il Rotaract Club è un'associazione di giovani fra i 18 e i 30 anni, patrocinata anch'essa dal Rotary Club locale. Al Rotaract appartengono oltre 8000 club in 155 paesi.

I Rotex sono invece gruppi di ex-exchange students che si riuniscono dopo il periodo passato all’estero con lo scopo di aiutare i futuri exchange students.

Anche i club femminili Inner Wheel, fondati nel 1924 e composti da oltre 100 000 socie in oltre 100 nazioni, sono un'emanazione del Rotary.