Progetto 'LA SCUOLA BUONA'

Progetto ‘LA SCUOLA BUONA’

Consegna del riconoscimento ad alunni particolarmente meritevoli.

All’inizio di quest’anno scolastico, considerando la Scuola come il luogo di formazione per eccellenza dei comportamenti sociali dei futuri cittadini, ci siamo fatti promotori di un progetto per offrire un riconoscimento pubblico ai ragazzi che più si distinguono nel corso dei loro studi di scuola secondaria di 1°.

A conclusione di questo Progetto, denominato “LA SCUOLA BUONA”, abbiamo organizzato un Convegno dal titolo “ALLEANZA EDUCATIVA E FORMAZIONE AI VALORI” che si terrà il giorno 19 marzo 2016, alle ore 9:30, presso la Sala Consigliare del Comune di Andria (non più il venerdì 18 come da programma di Marzo che avete ricevuto in precedenza). Si allega una copia della locandina/invito.

Durante il Convegno sarà consegnato un diploma ai ragazzi che gli Istituti di Andria ci hanno nel frattempo segnalati perché, oltre ad aver riportato costantemente un’ottima valutazione nelle discipline scolastiche, sono stati ritenuti dal corpo docente “meritevoli, in quanto hanno sempre avuto un comportamento corretto e rispettoso delle istituzioni, disponibili a farsi coinvolgere nelle attività didattiche e sociali messe in campo dalla scuola, generosi e leali con i compagni, collaborativi con i docenti, affidabili nel portare a termine gli impegni che Questi, infatti, sono i valori etici che il #Rotary richiede ai suoi iscritti e che intende diffondere nel tessuto sociale nel quale è presente.

Non è previsto alcun premio materiale: riteniamo, infatti, che, in un'epoca in cui tutto viene monetizzato, l'offerta di un riconoscimento pubblico dovrebbe essere considerato di per sé un premio; questa si rivela una scelta profondamente educativa per dare sempre più rilievo a un valore immateriale, come è quello di essere ritenuti meritevoli di plauso dalla collettività.

Sono certo che non vorrete mancare ad un appuntamento così significativo per il nostro club e al quale tutta la cittadinanza è invitata e a cui verrà data risonanza sui mezzi di informazione.

Rotary Andria