Seminario Formativo RYLA

Si è concluso sabato 2 aprile il seminario formativo RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un programma rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, a studenti universitari e a giovani professionisti. L'evento durato 5 giorni si è svolto presso il CIHEAM, Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano e ha incluso presentazioni, attività e seminari pratici. In particolare, così come ha precisato il Presidente della commissione distrettuale RYLA, Gaetano Scamarcio, quest'anno il percorso di formazione si è sviluppato sui seguenti temi: Principi ed etica della leadership; Capacità comunicative; Soluzione dei problemi e gestione dei conflitti; Cittadinanza locale e globale.
Il Rotary Club Andria Castelli Svevi, in continuità con la pluriennale collaborazione già in atto con l'istituto Colasanto di Andria e in linea con le iniziative già intraprese per individuare e far emergere i talenti nascosti nella "scuola buona", ha voluto premiare un alunno maturando meritevole. A Nunzio Sarlenga, uno studente del quinto anno del Colasanto, è stata offerta la possibilità di partecipare, come fruitore di una borsa di studio, al seminario RYLA.
Grande opportunità per poter approfondire temi importanti come: principi ed etica della leadership, migliorare le competenze comunicative e lavorare sulla gestione dei conflitti. Insieme, 39 ragazzi  provenienti dai club del distretto Rotary 2120, hanno avuto modo di incontrare, fra gli altri, personaggi del calibro di Mario Ricco, progettista del motore Common Rail, Cosimo Lacirignola, presidente del CIHEAM, Orazio Svelti, fisico attivo nel campo della fotonica e della fisica della materia, o il prof. Introna, noto criminologo. Di grande rilevanza formativa sono state anche le visite ad aziende leader del territorio.
"Importante è stato anche il rapporto umano che si è creato fra noi Ryliani, afferma Nunzio, che ha permesso di rendere questa esperienza indimenticabile".
Il preside dell'istituto Colasanto, Roberto Tarantino, sottolinea che: "È sempre importante per i nostri ragazzi cogliere le occasioni che vengono offerte dal territorio, soprattutto quando le offerte sono così qualificate. La scuola deve imparare ad aprirsi al mondo del lavoro e delle professioni per poter essere al passo con i tempi".
"Siate sole per la terra, ha ripetuto ai ragazzi Ryliani, la governatrice Mirella Guercia,  sfruttate le vostre potenzialità per la vostra terra".
Per l'alunno del Colasanto, sicuramente un'esperienza che nella sua vita non dimenticherà.
Nel seminario di chiusura è stata anche particolarmente apprezzata la testimonianza del giovane socio rotariano del nostro club Andria Castelli Svevi,  Flavio Troia, che ha raccontato il suo incontro con l'esperienza rotaryana, ponendo l'accento sulla possibilità ,offertagli dal Rotary, di capovolgere la visione della vita, leggendo il futuro già nel presente. Proprio come Michelangelo che "liberava" le sue sculture dal marmo superfluo del blocco originale nel quale erano imprigionate.

Rotary Andria